Tonfo Juve a Empoli: che spettacolo nel gruppo A!

Un gruppo A entusiasmante, che – complice il KO della Juve capolista nella tana dell'Empoli – si accorcia ancora, con le prime 7 squadre in soli 9 punti; come dire, dalla qualificazione diretta ad essere esclusi dai playoff passa davvero poco... I recuperi delle milanesi (doppio 1-1 contro Cagliari e Bologna) giocati nelle scorse ore completano invece il programma in un gruppo B meglio definito, con le 3 big che hanno prenotato di forza un posto per la post season – anche se i rossoneri non sono del tutto tranquilli, aritmeticamente parlando – ed una bella bagarre per gli altri due posizionamenti buoni. Sì, perchè probabilmente la peggior quinta dei 3 raggruppamenti anche stavolta uscirà dal gruppo C, il che rende ancor più infuocato il duello per le due piazze dopo Roma e Napoli, con almeno 5 squadre a sperare e sognare! Difficilmente un'annata di Under 17 delude le attese e noi allora ci tuffiamo in risultati, classifiche e approfondimento sui singoli, as usual...

CLICCA QUI per il ranking U17

 

TOP4 – 20a GIORNATA

PORTIERE: Gabriele Plechero (Cittadella)

Come Holly e Benji, lui e Borgo per il Citta Under 17: un portiere ed un attaccante, giustamente in vetrina dopo tante "bastonate"sportive portate a casa dai veneti durante l'anno ma che hanno trovato in queste settimane un paio di exploit da applausi. Tipo la vittoria a Interello con porta inviolata e il bis a Bologna, lo scorso weekend, con un suo rigore parato a Rocchi. Premio obbligatorio, bravo!

 

DIFENSORE: Leonardo Pezzola (Empoli)

I toscani l’ha pescato dall’Arezzo nell’estate del 2017; terzino destro classe 2002 che sta crescendo molto nel vivaio toscano imponendosi sia nella fase di spinta che in quella di copertura. Nelle ultime due gare Pezzola si è tolto anche la soddisfazione d’incidere in vittorie prestigiose per l’Under 17 dell’Empoli: prima il derby in trasferta contro la Fiorentina, finito 2-3 e sbloccato proprio dal suo gol, poi la rete del momentaneo 2-0 nel 4-1 inflitto alla Juventus. Momento on fire, alla grande.

 

CENTROCAMPISTA: Nicholas Cocola (Torino)

I granata hanno uno dei settori giovanili più floridi d’Italia, lo dimostra anche il titolo freschissimo nella Supercoppa Italiana Primavera vinto contro l’Inter. Tanti ragazzi interessanti anche in Under 17, spicca lui - Nicholas - per il contributo in entrambe le fasi e i tempi d’inserimento che lo rendono incisivo anche in zona gol. Domenica contro il Livorno quarta rete stagionale e riconoscimento settimanale LGI che prende la strada per il Piemonte...

 

ATTACCANTE: Christopher Borgo (Cittadella)

Eccolo qui, chiudiamo con il bomber del Citta come avevamo anticipato scherzosamente esaltando il recente rendimento esterno dei veneti anche parlando del portiere. Che dire, per il ragazzo arrivato da Vicenza alcune fiammate impressionanti, tra l'altro contro avversari di un certo livello: personalità e buon talento, che l'hanno fatto entrare tra i Top50 classe 2002/03 della categoria nel nostro ranking. Avanti così, senza togliere il piede dall'acceleratore!

-

GIRONE A

Empoli-Juventus 4-1
Genoa-Carpi 1-0
Lazio-Spezia 2-1
Parma-Fiorentina 0-3
Sassuolo-Sampdoria 2-2
Torino-Livorno 2-0

CLASSIFICA

Juventus 39
Fiorentina 38
Genoa 36
Empoli 35
Torino 32
Sampdoria e Lazio 30

 

GIRONE B

Atalanta-SPAL 4-1
Bologna-Cittadella 0-2
Brescia-Cagliari 4-1
H.Verona-Milan 0-3
Inter-Udinese 2-1
Venezia-Chievo 1-2

CLASSIFICA

Inter 45
Atalanta 38
Milan 34
SPAL 31
Brescia 28
H.Verona e Bologna 27

 

GIRONE C

Ascoli-Perugia 2-1
Crotone-Palermo RINV
Foggia-Frosinone 1-5
Lecce-Roma 0-4
Napoli-Cosenza 2-0
Salernitana-Pescara 4-1

CLASSIFICA

Roma 52
Napoli 41
Benevento e Ascoli 29
Frosinone 27
Pescara e Palermo 24