Spettacolare lotta al vertice! I risultati e le classifiche

Entrano sempre più nel vivo le sfide per le tre leadership nei gironi di regular season in Under 17: per un Empoli che cerca la mini-fuga nel gruppo A – intenzionato a rinverdire i fasti di un passato nemmeno così lontano, che lo ha visto grandissimo protagonista in categoria, fermandosi sempre però sul più bello – c'è un'Inter che frena, tra il pari nel recupero con il Chievo e lo stop per il turno di riposo dello scorso weekend, nel gruppo B. Stesso discorso per il Napoli, fermato dal calendario e riavvicinato dalla Roma, a quote impensabili di gol segnati (59 in 10 partite giocate, pazzesco!) ed intenzionata a lottare fino all'ultimo centimetro per il primo posto nel gruppo C, visto che la qualificazione, per entrambe, è già di fatto acquisita...

CLICCA QUI per il ranking U17

 

TOP4 – 11a GIORNATA

PORTIERE: Samuele Vitale (Sassuolo)

Dietro al miglior estremo difensore classe 2002 d'Italia, Gasparini, non a caso già titolare fisso in Primavera dallo scorso anno e nella nazionale di Nunziata, si candida fortemente a portiere rivelazione della categoria: in un ranking speciale dei n°1, ovvero tenendo conto solo di questo ruolo per quanto riguarda la nostra Top50 LGI, è terzo dopo il friulano e Moretti della Lazio, classe 2003. E tra il rigore parato nel recupero con la Samp e l'imbattibilità mantenuta sempre a Genova contro i rossoblu, si è meritato il secondo riconoscimento settimanale di questa stagione!

 

DIFENSORE: Alessandro Fontanarosa (Empoli)

Gioca sotto età rispetto alla categoria, è un punto fermo della difesa dell’Empoli - abile a portarlo via dal Napoli - club con cui non ha firmato al compimento dei quattordici anni il vincolo pluriennale. Domenica scorsa ha segnato la rete del 2-0 nella trasferta di Carpi con un colpo di testa chirurgico, un manifesto delle sue qualità anche nel gioco aereo.

 

CENTROCAMPISTA: Edoardo Bove (Roma)

Centrocampista moderno, dinamico, con buona continuità nella concentrazione, che riesce a stare dentro la partita, ha come attitudine migliore i tempi d’inserimento. Questa qualità gli consente di essere spesso determinante in zona gol, ne ha realizzati già quattro nel girone C del campionato Under 17. Domenica contro il Pescara è stato decisivo, realizzando il primo e il terzo gol della Roma, vittoriosa per 4-1.

 

ATTACCANTE: Lorenzo Colombo (Milan)

Dopo la scorsa esaltante stagione, con le convocazioni azzurre sotto età in Under 17 e la titolarità in più occasioni anche nel Milan con i 2001, era partito ancora molto bene per poi fermarsi un po', complice anche la difficile annata dei rossoneri, molto lontani dalle prime posizioni nel gruppo B: il gol al Cittadella è appena il secondo in campionato, media piuttosto atipica per un bomber come lui. La voglia di "scavallare" in Primavera, dove ha già debuttato, non deve togliergli fame e concentrazione; a mister Terni serve come il pane il suo talento, per la... missione recupero da mettere in atto da qui ad aprile!

-

GIRONE A

Carpi-Empoli 0-2
Cremonese-Lazio 0-0
Genoa-Sassuolo 0-1
Livorno-Parma 0-2
Sampdoria-Fiorentina 2-1
Spezia-Juventus 0-2

CLASSIFICA

Empoli 25
Sassuolo 21
Juventus 20
Genoa e Lazio 19
Fiorentina 18
Torino 16

 

GIRONE B

Cagliari-SPAL 1-1
Padova-Bologna 3-3
Chievo-H.Verona 2-3
Cittadella-Milan 0-2
Udinese-Atalanta 1-1
Venezia-Brescia 2-0

CLASSIFICA

Inter 26
Atalanta 23
Brescia 22
Bologna 20
SPAL e Milan 14
Cagliari 13

 

GIRONE C

Benevento-Salernitana 2-2
Palermo-Perugia 2-2
Cosenza-Ascoli 1-3
Pescara-Roma 1-4
Foggia-Crotone 2-2
Frosinone-Lecce 5-1

CLASSIFICA

Napoli 28
Roma 27
Palermo 15
Benevento, Pescara e Ascoli 14
Perugia 13