La Top11 del campionato U17 e il punto sul ranking!

Nel weekend di sosta del campionato Under 17 per il Torneo dei Gironi, abbiamo voluto... giocare anche noi schierando in campo la nostra Nazionale titolare. Con gli azzurrini che tra l'altro torneranno nei prossimi giorni in campo per una doppia amichevole: CLICCA QUI per tutte le info, con i convocati di Nunziata, dal sito FIGC!

Il criterio adottato ha come riferimento principale il ranking LGI che, calcolando bonus, malus e minutaggio, misura le performance dei ragazzi nel campionato Under 17 A e B. Con questi criteri:

CAMPIONATO

  • minutaggio
  • +3 gol fatto e rigore parato
  • +1 porta inviolata (per chi parte dal 1' di gioco, non i subentrati, in porta e difesa)
  • +1 per i sottoetà (annate 2003 e inferiori) che giocano almeno 30' a match
  • -1 ammonizione
  • -2 espulsione per doppio giallo
  • -3 espulsione per rosso diretto

NAZIONALE

  • +5 per utilizzo superiore ai 90 minuti
  • +4 per utilizzo tra 60 e 90 minuti
  • +3 per utilizzo tra 30 e 60
  • +1 per utilizzo fino ai 30 minuti
  • +5 gol fatto e rigore parato
  • -1 ammonizione
  • -2 espulsione per doppio giallo
  • -3 espulsione diretta

 

CLICCA QUI per il ranking U17

 

TOP11 UNDER 17 LGI

Portiere: Manuel Gasparini difende sotto età i pali della porta della Primavera dell’Udinese e della Nazionale Under 17 qualificata alla fase èlite dell’Europeo. Il portiere friulano classe ‘2002 ha un ottimo posizionamento tra i pali, uno stile “alla tedesca” e spicca per il coraggio nelle uscite. Anche se ormai è un fuori categoria, partiamo da lui!

Terzino destro: Il ct Carmine Nunziata gli ha dato fiducia nel ruolo di terzino destro, premiando la sua applicazione tattica, il discreto passo e la capacità di cimentarsi in entrambe le fasi di gioco. Francesco Lamanna nasce difensore centrale e nell’Under 17 della Juventus si è messo in mostra in questo ruolo sia nella scorsa stagione in Under 16, in cui i bianconeri sono stati finalisti sconfitti dall’Inter, che in quella in corso.

Terzino sinistro: Nella staffetta tra fratelli, a sinistra c’è sempre un Dimarco, terzino sinistro dell’Under 17 dell’Inter e della Nazionale, abile soprattutto nella fase di spinta. La formazione nerazzurra vola nel Girone B e Christian Dimarco sta dando il suo contributo sognando magari un giorno di superare il fratello Federico...

Difensori centrali: La Juventus è riuscita a portarlo via dal Napoli prima che firmasse il vincolo pluriennale, parliamo di Raffaele Spina, difensore centrale abile sia nell’impostazione che in copertura, aspetto in cui sa lavorare soprattutto sull’anticipo con grandi qualità nella lettura delle situazioni di gioco. Al suo fianco un altro interista, Lorenzo Pirola, che spicca soprattutto nel gioco aereo e in marcatura, vecchio stile.

Mezzala destra: Nella nostra Top11 la prima variante rispetto alla Nazionale di Nunziata arriva a centrocampo, nel ruolo di mezzala destra schieriamo Marco Bertini della Lazio. Giocatore duttile, polivalente, sa sia dettare i tempi del gioco che avere qualità sia negli inserimenti in zona gol che in fase di finalizzazione con un gran tiro.

Centrocampista centrale: E’ il capitano dell’Atalanta Under 17 e della Nazionale, può giocare anche da difensore centrale, ha visione di gioco, capacità di letture delle situazioni, ha personalità. Simone Panada è certamente uno dei classe 2002 più interessanti d'Italia.

Mezzala sinistra: Giocatore di fantasia, capace di trascinare la squadra nelle transizioni, Marco Milanese ha qualità, personalità, colpi e intuizioni che possono spostare gli equilibri delle partite. E sono già sei i gol all’attivo per lui in campionato, nel complesso dello spaventoso reparto offensivo della Roma.

Trequartista: Sebastiano Esposito è in testa al ranking, in doppia cifra con dieci gol dopo otto partite, può giocare tra le linee, svariare su tutto il fronte d’attacco ma forse partendo qualche metro più dietro potrebbe essere ancora più devastante. Spicca per il tempismo nell’attacco alla porta e l’ottimo calcio anche da fermo.

Trequartista: Tra le linee al fianco di Esposito nella nostra Top11 c’è Franco Tongya, centrocampista offensivo che s’alterna tra la Primavera e l’Under 17 della Juventus e sa essere spesso imprevedibile nelle scelte. Oltre che spesso decisivo in Nazionale.

Centravanti: E’ uno degli italiani all’estero, il Monaco l’ha prelevato dall’Udinese e l’ha poi girato in prestito al Cercle Brugge. Parliamo di Nicolò Cudrig, che ha segnato sei reti nelle ultime sei partite in Nazionale Under 17, la media di un gol ogni 67 minuti in cui è stato in campo. Eravamo partiti con un friulano e chiudiamo con un friulano... un cerchio perfetto questa Top11!

                                                                 Gasparini

                                     Lamanna       Spina     Pirola       Dimarco

                                                  Bertini   Panada   Milanese

                                                         Esposito    Tongya

                                                                     Cudrig