Genoa, Atalanta e Roma a valanga: ecco la prima Top4!

La stagione dell'Under 17 - categoria A e B - è iniziata con tre goleade e diversi spunti interessanti, i primi nomi in vetrina tra i classe 2002 e soprattutto la nostra novità del ranking U17 LGI: da quest'anno infatti anche per gli Allievi ci sarà una "classifica" di rendimento, con coefficienti (da accumulare tra campionato e Nazionale) e regole precise. E una Top4 settimanale nella quale riassumeremo i migliori di giornata, prima di lasciare spazio al ranking vero e proprio! Prima di addentrarci nelle analisi però giusto sottolineare la vittoria degli azzurrini di Nunziata nel primo torneo stagionale, il '4 Nazioni' in Germania, con le imposizioni su Israele e Olanda ed il pari in rimonta contro i padroni di casa!

-

TOP4 - 1a GIORNATA

PORTIERE: Samuele Vitale (Sassuolo)

Portiere molto reattivo, si supera sul calcio di rigore di Bertini, riesce a neutralizzarlo e a fermare così la prima grande occasione per la Lazio, mentre non può nulla sul sinistro ad incrociare di Marras che regala la vittoria ai biancocelesti. In ogni caso il primo riconoscimento dell'anno per gli estremi difensori è suo!

DIFENSORE: Alessandro Pio Riccio (Juventus)

La Juventus contro il Carpi, nel suo debutto in campionato sempre sotto la guida di mister Pedone, conferma la sua attitudine alla solidità difensiva con il gruppo dei '2002, che hanno vinto uno scudetto Under 15 e raggiunto la finale nel campionato Under 16. Il leader al centro della retroguardia è Alessandro Pio Riccio che, avendo buone qualità tecniche, si propone anche in qualche sortita offensiva.

CENTROCAMPISTA: Massimo Silvestri (Fiorentina)

Una doppietta decisiva – nel 2-0 della Viola di mister Cioffi contro la Cremonese – per... bagnare il debutto ufficiale con la nuova maglia. Svincolato dalla Roma in estate, dopo essere cresciuto nelle ultime stagioni proprio alla scuola di Trigoria, Silvestri è arrivato come trequartista tutta tecnica e calci piazzati (e non a caso ha pure centrato una traversa su punizione, sfiorando la tripletta) ma ci ha messo poco a prendersi anche le responsabilità dell'attaccante vero. E' presto per qualsiasi tipo di discorso, senza dubbio però è un primo step da sogno per lui!

ATTACCANTE: Nicola Garofalo (Benevento)

Anche lui è stato protagonista di una doppietta: se Silvesti ha portato i 3 punti ai suoi, il Benevento è invece riuscito a riacciuffare il Perugia, che si era portato sul 2-0 grazie all'autorete di Montanino e al gol di Pareggi. Garofalo ha prima concretizzato un'azione corale del Benevento e poi trasformato il rigore del definitivo 2-2. Tra i tanti bomber in evidenza fin da subito e in attesa dei vari Esposito e Lipari – protagonisti in Nazionale con Nunziata e vincitori del torneo '4 Nazioni' – è lui il miglior attaccante dopo i primi 90 minuti.

 

Ecco infine il ranking dei migliori singoli per rendimento e il quadro completo dei risultati. Da notare che i ragazzi impegnati in azzurro e che devono ancora debuttare in campionato hanno un minutaggio di 0 minuti fino alla prossima settimana, con i bonus che tengono conto proprio dell'impiego in Nazionale di categoria, oltre che dei gol...

Clicca QUI per il ranking Under 17 LGI!

 

GIRONE A

Empoli-Torino 1-1
Fiorentina-Cremonese 2-0
Juventus-Carpi 1-0
Lazio-Sassuolo 1-0
Parma-Genoa 2-5
Spezia-Livorno 2-0

 

GIRONE B

Atalanta-Venzia 4-1
Bologna-Brescia 4-2
Cittadella-Udinese 2-2
H.Verona-Inter (Recup. 26 sett)
Milan-Chievo (Recup. 19 sett)
SPAL-Padova 4-1

 

GIRONE C

Ascoli-Foggia 0-0
Pescara-Cosenza 0-2
Lecce-Napoli 0-2
Perugia-Benevento 2-2
Roma-Frosinone 7-1
Salernitana-Crotone 1-2