Che sorpresa questo Brescia! E il Napoli non perde un colpo

L'Atalanta vince il recupero contro il Milan e si lancia all'inseguimento dell'Inter nel girone B, anche se la vera sorpresa stagionale – il Brescia di mister Aragolaza – ruba un po' la scena alle big più attese nel raggruppamento e continua a volare nelle zone altissime: la terza vittoria di fila per 2-1 (che è anche il settimo risultato utile consecutivo) mette letteralmente le ali alle Rondinelle, con due singoli nella Top50 di categoria, il ranking Under 17 che vi aspetta aggiornatissimo come ogni settimana! Doverosa parentesi sul Brescia a parte, arrivati alla 10a giornata come d'abitudine degli scorsi anni di Allievo Modello ecco arrivare anche le classifiche dei 3 gruppi, che continuiamo a considerare meno importanti rispetto all'analisi della crescita dei ragazzi e per questo posticipiamo, pur senza perderle di vista come giusto per un campionato di livello nazionale. E allora è grande Empoli del girone A e grandissimo Napoli nel C...

CLICCA QUI per il ranking U17

 

TOP4 – 10a GIORNATA

PORTIERE: Alessandro Bizzini (Bologna)

A proposito di sorprese in positivo, non c'è solo il Brescia: il posto del Milan, sprofondato in un'inedita posizione d'apatia nella categoria, è stato preso anche dal Bologna di mister Magnani. E tra i pali della squadra emiliana ecco un protagonista – pur alternatosi in alcune occasioni con Molla e Marconi – indubbio: Bizzini ha neutralizzato due rigori, l'ultimo dei quali proprio nello scorso weekend, portando punti ai suoi. In particolare contro il Chievo, quindi, la vittoria porta la sua firma in calce...

 

DIFENSORE: Alessandro Tozzuolo (Perugia)

E' uno dei prospetti più interessanti del vivaio umbro. Parliamo di un difensore centrale che spicca soprattutto per le abilità nella fase d’impostazione, la capacità di uscire palla al piede dalle retrovie, le qualità tecniche nella prima costruzione del gioco. In questi fondamentali ricorda Alessandro Nesta, oggi allenatore proprio del Perugia impegnato nel campionato di serie B. Domenica è stato il protagonista principale del 3-0 rifilato al Pescara, un successo prezioso nella lotta per l’accesso ai playoff dopo la goleada subito a Roma. Realizzando una doppietta e lavorando bene anche in copertura, contribuendo al terzo clean-sheet della stagione per la squadra.

 

CENTROCAMPISTA: Andrea Milani (Fiorentina)

Tre gol nelle ultime due giornate di campionato, tanto per farci capire di voler sgomitare anche lui in direzione Top50 Under 17! Trequartista per vocazione, si è in realtà spostato in attacco negli ultimi mesi, davanti a centrocampisti offensivi e dai piedi buoni, come Guerini e Silvestri. Arrivato dall'UrbeTevere ormai tre stagioni fa, sta dando ragione a mister Cioffi, che non rinuncia alla qualità in mezzo al campo e lo ha impostato come seconda punta, molto probabilmente il suo ruolo definitivo.

 

ATTACCANTE: Gianmarco Mancarella (Lecce)

Ha trascinato l’Under 17 del Lecce alla vittoria contro il Cosenza, ottenuta con il risultato di 3-1. Mancarella è un giocatore di qualità, prezioso nella fase offensiva, può giocare sia tra le linee che partire sull’esterno nell’attacco alla porta avversaria. Domenica è arrivata una doppietta: cinque i suoi gol in campionato, il 50% delle reti complessivamente messe a segno dai salentini. Un impatto decisamente importante, tanto che la scalata nel nostro ranking di categoria è pienamente in atto!

-

GIRONE A

Empoli-Livorno 4-0
Fiorentina-Spezia 5-1
Lazio-Carpi 4-0
Parma-Sampdoria 2-2
Sassuolo-Cremonese 6-0
Torino-Genoa 1-1

CLASSIFICA

Empoli 22
Genoa 19
Sassuolo, Fiorentina e Lazio 18
Juventus 17
Torino 16

 

GIRONE B

Atalanta-Cagliari 4-1
Bologna-Chievo 1-0
Brescia-Padova 2-1
H.Verona-Udinese 6-1
Inter-Venezia 4-1
SPAL-Cittadella 3-1

CLASSIFICA

Inter 25
Brescia e Atalanta 22
Bologna 19
SPAL 13
Cagliari 12
Milan 11

 

GIRONE C

Ascoli-Palermo 0-1
Crotone-Benevento 0-3
Lecce-Cosenza 3-1
Napoli-Foggia 2-0
Perugia-Pescara 3-0
Salernitana-Frosinone 1-0

CLASSIFICA

Napoli 28
Roma 24
Pescara e Palermo 14
Benevento 13
Perugia 12