Atalanta, vittoria pesante a Milano! Roma sempre esagerata

Sosta di campionato per l'Under 17 che si prepara – anche grazie ad alcuni tornei, tra i quali il più storico appuntamento di fine inverno ad Arco di Trento – alla volata finale e soprattutto alla fase élite dell'Europeo di categoria, tra un paio di settimane in Turchia. Nello scorso weekend di gare, ancora una goleada per la Roma, fin qui l'unica qualificata ufficiale ai quarti di finale, visto il distacco abissale nei confronti delle inseguitrici nel gruppo C; torna a vincere anche il Napoli, cui basterà di fatto una vittoria nelle ultime 5 giornate per essere sicuro del secondo posto. Ricordiamo infatti che i primi due posti di ogni girone assicurano il passaggio diretto al penultimo step della post season, evitando i playoff. Ma per criteri e dettagli, niente di meglio di un refresh del regolamento FIGC: CLICCA QUI per leggerlo!

Tornando ai primi due raggruppamenti, nel gruppo A continua a regnare l'anarchia più assoluta, anche se le vittorie di Juventus e Genoa nell'ultimo turno le confermano rispettivamente prima e seconda, con Fiorentina ed Empoli però ad un passo. Nel gruppo B l'Atalanta ha gettato acqua sul fuoco delle speranze rossonere di grande rimonta finale coronata addirittura dall'aggancio al secondo posto, vincendo al Vismara: sarà una sfida intrigante quella con l'Inter – che sta facendo esperimenti inserendo tanti 2003 e soprattutto ha visto Esposito ormai promosso in maniera definitiva in Primavera – punto su punto... Ma ecco il resoconto e le classifiche LGI!

CLICCA QUI per il ranking U17

 

TOP4 – 21a GIORNATA

PORTIERE: Angelo Pisoni (Atalanta)

Aveva perso il posto da titolare complice l'ottimo momento di Nozza Bielli e la sua crescita continua negli ultimi mesi. L'ha ritrovato ora nel momento caldo della stagione, rimettendo in campo il suo talento e la voglia di essere il n°1 di questa Atalanta in lotta fino all'ultimo con l'Inter per la vetta. Sui 3 punti strappati al Milan al Vismara ci sono anche i suoi guantoni...

 

DIFENSORE: Damiano Franco (Lazio)

I biancocelesti non hanno il loro patrimonio di gol solo negli attaccanti; c’è un difensore che, dopo i sei gol realizzati nella scorsa stagione nel campionato Under 16, è già a quota 5! Rete al Genoa, doppiette all’Empoli e alla Sampdoria. Domenica il suo contributo è stato decisivo nel 3-3 finale e ci fa propendere per un nuovo, meritato riconoscimento LGI a Damiano.

 

CENTROCAMPISTA: Giorgio Grieco (Bologna)

Terzo sigillo in campionato per l'ex Entella, figlio d'arte, arrivato in Emilia in estate e che – al netto di un rendimento ancora un po' altalenante – è un prospetto interessante, nel cuore del centrocampo e per l'abilità sui calci piazzati. C'è anche la sua firma nel pari esterno a Cagliari dei felsinei, impegnati in una bella lotta allargata per un posto nei playoff.

 

ATTACCANTE: Lorenzo Di Stefano (Sampdoria)

Il mercato invernale può essere importante anche per le formazioni giovanili. La Sampdoria ha rinforzato la sua formazione Under 17 a gennaio con questo attaccante classe 2002 arrivato dal Catania. Domenica una doppietta contro la Lazio: Di Stefano è già a quota quattro reti e non è una novità visti i 30 gol realizzati sotto età nei Giovanissimi Nazionali e i 36 in un anno e mezzo circa a registro nella categoria Allievi Nazionali. Da seguire con attenzione!

-

GIRONE A

Carpi-Torino 1-2

Cremonese-Genoa 0-2

Juventus-Parma 3-2

Livorno-Sassuolo 0-1

Sampdoria-Lazio 3-3

Spezia-Empoli 1-3

CLASSIFICA

Juventus 42

Genoa 39

Fiorentina e Empoli 38

Torino 35

Sampdoria e Lazio 31

 

GIRONE B

Cagliari-Bologna 2-2

Padova-Venezia 0-1

Chievo-Inter 2-2

Cittadella-H.Verona 2-3

Milan-Atalanta 1-3

Udinese-Brescia 1-0

CLASSIFICA

Inter 46

Atalanta 41

Milan 34

SPAL 31

H.Verona 30

Brescia e Bologna 28

 

GIRONE C

Benevento-Foggia 4-2

Palermo-Salernitana 2-0

Cosenza-Crotone 2-1

Pescara-Lecce 4-2

Frosinone-Napoli 0-2

Roma-Ascoli 8-1

CLASSIFICA

Roma 55

Napoli 44

Benevento 32

Ascoli 29

Pescara, Palermo e Frosinone 27