U19 C, la Pro Vercelli guarda lontano con il 2000 Raoul Mal

Due mesi fa Raoul Mal ha firmato il suo primo contratto da professionista, adesso per lui è anche arrivato il primo gol tra i professionisti. Il calciatore di Trento, blindato dai Leoni fino a giugno 2021, ha trovato la sua prima realizzazione contro il Cuneo con un tiro al volo sugli sviluppi di una rimessa laterale. Il classe 2000 ha spianato la strada alla formazione di Vito Grieco nel derby piemontese.
Il ragazzo con doppia nazionalità (l'altra è la rumena) si iscrive all'elenco dei Millennials capaci di realizzare almeno un gol in serie C nel campionato in corso. Finora ha collezionato 533 minuti in campo e conquistato 33 punti nella classifica bonus/malus di serie C. Dati che saranno aggiornati verosimilmente nelle prossime giornate dal momento che l'allenatore della Pro ha dimostrato di puntare su di lui nelle ultime due gare.

I debuttanti. La trentaquattresima giornata di serie C ha inoltre messo in risalto altri due Under 19 che si sono guadagnati spazio per la prima volta in campionato. Battesimo per Francesco Ferrieri, centrocampista napoletano classe 1999 del Cuneo.
Il ragazzo campano, prelevato a gennaio dal Granata, vecchia Ercolanese, ha giocato 9' contro la Pro Vercelli.
29 invece sono quelli concessi da Walter Novellino a Emanuele Pecorino, attaccante centrale 2001 del Catania. Il catanese, figlio d'arte (il padre ha giocato in serie D), nell'ultimo Viareggio ha realizzato una rete con la maglia del Milan contro il Bruges, club con cui ha giocato in prestito. Per lui il debutto è arrivato a 17 anni e 266 giorni.
Il più piccolo a scendere in campo in questa settimana però è stato Mattia Tirelli, classe 2002, impiegato da Domenico Toscano nel finale della gara con la Vis Pesaro. Dopo il battesimo molto precoce nella trasferta di Fano del 24 marzo, il sedicenne ha timbrato il cartellino di presenza pure contro l'altra marchigiana. Un talento sul quale la FeralpiSalò punta molto dopo la crescita imponente arrivata anche tramite il prestito della passata stagione alla Vighenzi, società dilettantistica con cui ha disputato il campionato Allievi Regionali a suon di gol, quelli di cui ora va a caccia nel professionismo.

Ecco le Classifiche di Rendimento