Serie D, day 8: Pontisola in forma con Capelli-Vitali!!!

E' del Pontisola la copertina dell'ottava domenica di gare di Serie D. La roboante vittoria (seconda consecutiva) per 6-2 contro il Legnago rilancia i bergamaschi in una zona più tranquilla di classifica e soprattutto conferma l'ottimo stato di forma della coppia Capelli - Vitali (ne avevamo già parlato sette giorni fa) che, nonostante la giovane età (sono entrambi del 1999) stanno dando certezze al mister Curioni in un reparto che può contare su diverse bocche da fuoco.

Ma anche nel resto d'Italia si sono visti tanti altri gol under 20: e sono proprio 20 le reti realizzate dai giovani talenti nostrani lungo tutto lo stivale. Nel girone B  va a bersaglio anche Enrico Manconi, classe 2000, mediano ex giovanili del Chievo, nel pari 1-1 tra la sua Ambrosiana ed il Caravaggio.

Altro Enrico a segno: è Celeghin, 1999 del Como, scuola Inter, che con il suo 2-2 da il via alla rimonta in casa della Pro Sesto in un match finito 2-3 per i lariani sul filo di lana.

Nel girone C copertina per Piero Paludetto, 2000 dell'Union Feltre, alla prima presenza da titolare dopo la gavetta nel settore giovanile, che ha permesso ai veneti di impattare sull'ostico terreno del Trento. Soddisfazioni personali anche per Luca Bullo della Clodiense (attaccante 1999, seconda rete in sette apparizioni) e Francesco Barbon del Montebelluna, bomber 1999 proveniente dal Torino.

Nel girone D doppia gioia per il Sasso Marconi: Manuel Sanzo (1999 ex Bologna) e Umberto D'Antini, mediano classe 2000 realizzano una rete ciascuno nel successo esterno per 3-0 in casa del Crema. Gol anche per Federico Tamagnini, attaccante 1999 del Lentigione, nell'1-1 del derby emiliano contro il Mezzolara.

In rapida successione tutte le altre reti sub 20 di giornata. Nel girone F Giacomo Nigretti del Forlì, 1999 ex Verona, evita la sconfitta ai suoi con una rete nel recupero contro il Castelfidardo mentre Marco Antonelli, ala 1999, sigla la rete del raddoppio del suo Real Giulianova contro il Santarcangelo.

Nel girone G l'Ostiamare manda in rete Andrea Cabella, mediano 1999 ex Bari, nel sofferto 3-2 interno contro il Ladispoli. Nel gruppo H l'Az Picerno gioisce con la prima rete stagionale del 2000 italo-ivoriano Aboubacar Langone nel successo esterno di Gravina mentre nel girone I il Bari lancia Christian Langella, mediano livornese classe 2000 nel successo di Acireale (1-3).

Gli under 20 stanno quindi continuando a dare alle loro squadre, e a noi appassionati, grandi soddisfazioni in questa stagione di Serie D. Come si sarà evoluto il nostro ranking dedicato? Continuate a seguire tutte le sue evoluzioni nel prossimo appuntamento de La Giovane Italia.