Serie D, day 10: Tutti… Calmi a Seregno !!!

Turno infrasettimanale di Serie D ricco di emozioni e ranking LGI che porta bene anche in questa occasione. Il protagonista di giornata è Samuele Calmi, già monitorato dall'inizio dell'anno e finalmente a segno nell'incredibile sfida del suo Seregno contro il Como, chiusa sul 3-3 con gli ospiti capaci di rimontare due reti in 9 contro 11 . Tornando a Calmi, classe 1999 prodotto del vivaio, si tratta della prima rete stagionale in otto apparizioni, avvenuta pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.

Nel girone B di serie D vanno a segno anche i millennials Simone Barbera nella Caronnese (nella foto di Varese Sport) e anche il giovanissimo Jody Maistrello del Mantova, difensore centrale del 2001 in prestito dall'Hellas Verona, anche se il suo colpo di testa non è servito ad evitare la prima sconfitta dei lombardi.

Ci spostiamo nel girone D dove segnaliamo addirittura la doppietta di Luca Esposito, ala dell'Axys Zola ex giovanili del Sassuolo, che sta aumentando il suo minutaggio in campo ripagando la fiducia del suo tecnico con delle prestazioni convincenti.

Rete (e successo) anche per l'attaccante scuola Inter Giordano Bardeggia. Il riminese, alla seconda presenza stagionale, ha realizzato il secondo dei tre gol con cui il Reggio Audace ha regolato davanti al proprio pubblico il Mezzolara.

Solo soletto nel girone A, intanto, è Michele D'Ausilio, trequartista 1999 dell'Arconatese proveniente dalla florida scuola calcio della società milanese dell'Alcione. La sua è una prestazione da incorniciare: gol e assist nella vittoria interna contro la Pro Dronero dell'altro gioiellino Sall (di cui abbiamo parlato qui).

Gol under in quantità anche nel girone E, tra conferme e novità. Ancora protagonista Francesco Noccioli, trequartista 2000 del Viareggio che torna a timbrare il cartellino (lo aveva già fatto un mesetto fa in due giornate consecutive) nel successo interno contro il Real Forte Querceta. Soddisfazioni personali anche per Brian Bedini del Seravezza e per i giovanissimi Filippo Gerardini (2000 della Sangiovannese) e Giuseppe Staiano (centrocampista 2001 del Trestina, alla seconda rete stagionale).

Tanti volti nuovi anche nel girone G ma una assoluta conferma: Gianmarco Tocci della Lupa Roma, al secondo sigillo in stagione, a segno con l'importantissimo 1-1 nella sfida contro il Latina. Facciamo invece conoscenza di Simone Scaccia, centrocampista 2001 dell'Ostiamare, Riccardo La Penna (2000 dell'Aprilia) ed Emanuele Renzi (ala 1999 del Trastevere ex Sambenedettese).

Nel girone del nord-est gloria per Alessio Mortati del Sandonà 1920 (attaccante ex giovanili del Venezia) mentre nel girone H è il solo Luigi Tagliamonte del Nola (scuola Avellino) ad andare a segno per la prima volta in campionato nel match interno contro il Gragnano.

Chiudiamo la carrellata con la rete di Domenico Strumbo, difensore classe 2000 del Roccella proveniente dalle giovanili del Catanzaro.

Il nostro ranking dunque è sempre in fermento... E chi pensa che ai primi posti si trovino solo degli attaccanti potrebbe clamorosamente sbagliarsi... Vedere per credere! Al prossimo appuntamento con gli under di Serie D de La Giovane Italia!