U20 B, a metà strada spiccano Tonali e Frattesi

Il primo lungo testa a testa stagionale si è concluso con un nulla di fatto. Sandro Tonali del Brescia e Davide Frattesi (in foto con la maglia della Nazionale) dell'Ascoli, alla fine del girone d'andata, guidano il resto del gruppo a braccetto. Il centrocampista del Brescia aveva più volte tentato l'allungo nella classifica di rendimento bonus/malus cadetta nei confronti del collega di reparto bianconero, ma la continuità dello stesso Frattesi, gli aveva impedito di prendere il largo. Nella penultima giornata, addirittura, Tonali aveva subito il sorpasso. Quando il titolo di campione d'inverno Lgi sembrava già in tasca, però, il centrocampista dell'Ascoli ha dovuto fare i conti con il miniturnover di fine anno che ne ha comportato l'inserimento in campo solo a partita in corso: due punti in meno che sono valsi l'aggancio di Tonali a pochi centimetri dal giro di boa.

Il resto del gotha. Al momento non sembra esserci partita tra i due battistrada e gli altri otto giocatori che completano la Top ten della serie B. Il difensore scuola Toro, Alessandro Buongiorno del Carpi (autore di un assist nell'ultimo turno cadetto, al pari del difensore del Crotone, Federico Valietti), è al terzo posto e precede, nell'ordine, l'attaccante "doppiettista" Nicholas Pierini dello Spezia, il difensore e il centrompista del Foggia, Luca Ranieri e Marco Carraro, nonché il difensore del Crotone, Riccardo Marchizza, l'attaccante e il centrompista del Pescara, Mirko Antonucci e Filippo Melegoni. Chiude la Top ten il centrocampista dello Spezia, nonché prefatore dell'ultimo (in ordine cronologico) almanacco Lgi, Giulio Maggiore.

Ex Lgi. Giornata in chiaroscuro per gli ex giocatori de La Giovane Italia. L'attaccante catanzarese in forza al Foggia, Iemmello, ha fallito un calcio di rigore. Se il giocatore in forza i "satanelli" ha salutato il 2018 con un errore, il gioiellino della Cremonese, Castrovilli, quasi maledice la sosta del campionato: il bottino dell'ultima giornata del girone d'andata parla di due gol e un assist. Non male. In rete anche Clemenza del Padova e Ricci dello Spezia. Caldo in zona-assist Venuti del Lecce.

Ecco le Classifiche di rendimento B